Rumored Buzz on Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano



Gli antecedenti penali possono avere conseguenze detrimental sulla vita futura, appear difficoltà nel trovare lavoro, ottenere una licenza professionale o un visto for every viaggiare all'estero.

Attraverso un ragionamento esegetico aderente alla ratio della norma, il Supremo Consesso nomofilattico ha affermato che la diversità di sostanze stupefacenti oggetto della condotta non è di for each sé ostativa alla configurabilità del reato di cui all’art.

Gennaro Caracciolo → Avvocato penalista con patrocinio in Cassazione Sostanze stupefacenti: La legge sulla droga ci vede impegnati a studiarne tutte le righe e le lettere, giorno dopo giorno.

Le droghe sono soggette a molte classificazioni, la più comune è quella che viene fatta in base alla natura, advert esempio se esse siano sintetiche o meno. Altro criterio distintivo è quello che tiene in considerazione l’effetto:

It really is obligatory to acquire user consent prior to working these cookies on your web site. ACCETTA E SALVA

La contestazione della violazione amministrativa prevista dall’articolo 75 del D.P.R. 309/90 può comportare delle conseguenze molto gravi, ragione per la quale, in caso di fermo da parte delle forze dell’ordine per uso personale di sostanze stupefacenti o psicotrope è sempre opportuno contattare sin da subito un avvocato esperto in procedimenti relativi a sostanze stupefacenti.

In questo caso andrà verificato con attenzione se la sostanza stupefacente sia detenuta al high-quality di farne un utilizzo personale, ovvero al good di venderla successivamente.

Sostanze stupefacenti: Lo Studio segue pratiche in materie di sostanze stupefacenti, vagliando singolarmente le varie strategie processuali percorribili.

Cosa succede se ti beccano con un grammo di erba? Sicuramente check here non costituisce prova per dimostrare lo spaccio, quindi rientrerebbe nell’accezione di uso personale di droga.

Mi occupo della risoluzione delle problematiche connesse al cd. “uso personale” ed all’“uso di gruppo” dello stupefacente, nonché check here al reato di “associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga”.

For each fare in modo che i fatti siano inquadrati sotto questo comma è necessario che lo spaccio sia stato occasionale.

La Corte di Cassazione ha fornito criteri for each distinguere un fatto “lieve” da un fatto pche rientra nell’artwork 73.

In questo caso, sebbene detta sostanza contenga della cannabis, i quantitativi di THC presenti nella sostanza saranno al di sotto dei minimi previsti dalla Legge e pertanto si tratterà di una condotta alla quale non potrà essere attribuita alcun tipo di rilevanza penale e quindi, anche in questo caso, si potrà ottenere una assoluzione spaccio stupefacenti.

Diventa criterio esclusivo solo quando il dato quantitativo è talmente significativo da assorbire ogni altra valutazione. Se si è scoperti con un carico di droghe di centinaia di chili, sicuramente get more info qualsiasi altra circostanza di fatto è irrilevante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *